Vincitore della XLV edizione del Premio Scanno per l’Economia

Fondamentale caratteristica del professore Giannola è, a fronte del profondo impegno civile nei riguardi della società meridionale, la sua origine sia anagrafica che formativa. È nato infatti nelle Marche, si è laureato a Bologna completando la sua formazione prima presso il famoso Centro di Economia di Portici, poi negli Stati Uniti e a Cambridge (UK).

Ma in questo variegato insieme di esperienze culturali è unanimemente riconosciuto come il più autorevole studioso ed interprete dei problemi del Mezzogiorno d’Italia.
Presenta un prestigioso percorso accademico e scientifico: è stato professore ordinario di Economia monetaria presso l’Università di Napoli “Federico II” di Napoli, fornendo fondamentali contributi scientifici in tema di sviluppo.

Nel suo percorso professionale, tra le varie attività, è stato consigliere di amministrazione del Banco di Napoli, Membro del Comitato di indirizzo per le politiche di investimento della CDP (Cassa Depositi e Prestiti), Presidente della Fondazione Istituto Banco di Napoli, vicepresidente di “Città della Scienza”.

Attualmente, quale Presidente della SVIMEZ, è autorevolmente presente nel grande dibattito sulle questioni dello sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno.

Adriano Giannola  , nel suo percorso culturale e professionale di studioso dei problemi dell’economia e della società del Mezzogiorno , rappresenta per tutti noi sia un riferimento concreto per le politiche da intraprendere che un raro esempio di coerenza civile e comportamentale.

In ciò il suo collegamento con la grande tradizione di un meridionalismo purtroppo oggi spesso dismesso, dimenticato o mal compreso  ,oltre ad essere un fondamentale viatico per le nuove generazioni , apre concrete prospettive nel dibattito sullo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno d’Italia .
Per tali ragioni la commissione unanime attribuisce il XLV premio Scanno per l’economia al professor Adriano Giannola.