(Menzione Speciale della XLV edizione del Premio Scanno per la Letteratura)
Medaglione
Roberta Scorranese è nata a Valle San Giovanni, frazione di Teramo, nel 1972. A diciannove anni è andata prima a Roma, dove si è laureata in Lettere sotto la guida di Walter Pedullà e poi a Perugia, dove ha frequentato la Scuola superiore di Giornalismo Radiotelevisivo. Dopo un periodo di lavoro alla Rai, a Roma, si è trasferita a Milano, dove vive attualmente e dove lavora al Corriere della Sera, come vice caposervizio delle pagine Eventi Culturali. È condirettore scientifico del Master post laurea Management della Cultura e dei Beni Artistici nella Rcs Academy Business School. Da anni cura il progetto “Il Bello dell'Italia” del Corriere della Sera, un percorso multimediale alla scoperta del territorio italiano. “Portami dove sei nata – Un ritorno in Abruzzo terra di crolli e di miracoli”, Bompiani, è il suo esordio narrativo
Menzione
A Roberta Scorranese per aver saputo rendere, nel Suo libro “Portami dove sei nata” attraverso l’alfabeto della natura e del ciclo delle sue stagioni, l incedere di un mondo quasi sospeso nel tempo: la storia di un grande clun familiare, fatto di uomini taciturni, di donne forti e vere custudi di saggezza, di una verità tenuta segreta per anni.
Da qui parte la narrazione delle sue radici per dipingere la società del “suo Abruzzo”. Da qui la lunga lettera d’amore alla terra che ha lasciato da ragazza e che, nello sforzo di trovare le parole più vere e belle per raccontarla, ci accompagna a ritrovare noi stessi e il senso più profondo della nostra esistenza.