Story

Il Premio Scanno nasce per iniziativa di Riccardo Tanturri de Horatio, professore universitario di Lingua e Letteratura Italiana, scrittore, poeta, e giornalista.

Laureato in Letteratura, Giurisprudenza e Scienze Politiche, inizia giovanissimo la carriera universitaria con la cattedra in Storia delle Dottrine Politiche.

Ne l 1972 diventa presidente della locale Azienda di Soggiorno e Turismo di Scanno e da allora si dedica a promuovere l’immagine del piccolo centro, fino a farlo diventare famoso in Europa e nel mondo.

Inizialmente voluto come riconoscimento letterario, presto moltiplica le sezioni fino ad arrivare ad essere un importante premio multidisciplinare del panorama culturale italiano. Le sezioni spaziano dalla Letteratura al Diritto, dall’Economia alla Sociologia, dall’Ecologia alla Medicina, dall’Alimentazione ai Valori e dalle Tradizioni Popolari alla Musica, alla Sociologia.

Story

Le Giurie del Premio Scanno sono sempre presiedute da intellettuali di chiara fama: critici letterari, giornalisti, rettori e docenti universitari. Sostenuto dalle principali Istituzioni abruzzesi e da numerose aziende pubbliche e private, il Premio Scanno vanta un albo d’oro di prestigio e la sua importanza crescente è testimoniata dall’imponente partecipazione delle maggiori case editrici, dall’attenzione con cui la stampa e la televisione hanno seguito le varie edizioni e dallo straordinario pubblico che ogni anno partecipa.