Albo d'Oro

Letteratura

Il Premio Scanno per la Letteratura sarà assegnato all’autore di un’opera letteraria italiana o straniera prescelta in piena autonomia dalla giuria fra quelle invitate a concorrere.

Opera Prima

Il Premio Scanno per l'Opera Prima sarà assegnato all'autore di un' opera letteraria italiana prescelta dalla giuria fra quelle che risponderanno al bando. Il premio è riservato a racconti letterari d'esordio che, in quanto tali, possono definirsi Opera Prima.

Diritto

Il Premio Scanno per il Diritto sarà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad un giurista di chiara fama che abbia compiuto studi particolarmente significativi in ambito nazionale ed internazionale.

Medicina

Il Premio Scanno per la Medicina sarà assegnato dalla giuria in piena autonomia, ad uno studioso di fama internazionale che abbia contribuito con i suoi studi, nell'ultimo triennio, allo sviluppo della ricerca medica.

Alimentazione

Il Premio Scanno per l‘Alimentazione verrà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad un personaggio, ad una istituzione o ad un‘organizzazione che abbia dato il suo contributo allo sviluppo di un corretto sistema di alimentazione nell‘ultimo biennio.

Antropologia

Il Premio Scanno per l’Antropologia Culturale e le Tradizioni Popolari verrà assegnato all’autore di un volume di tradizioni popolari prescelto dalla giuria in piena autonomia, fra le opere pubblicate in Italia.

Musica

Il Premio Scanno per la Musica sarà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad una personalità e/o ad un’ istituzione che negli ultimi anni si è particolarmente distinta per la salvaguardia della tradizione interpretativa, del grande patrimonio storico e didattico con la formazione dei giovani e delle nuove leve del concertismo o della musicologia.

Economia

Il Premio Scanno per l’Economia sarà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad un economista di chiara fama per il suo contributo allo sviluppo delle scienze economiche, o ad un operatore finanziario di fama internazionale che abbia operato nel rispetto del mercato con risultati particolarmente brillanti.

Ecologia

Il Premio Scanno per l’Ecologia sarà assegnato, in piena autonomia, dalla giuria, ad un’organizzazione, un’istituzione o ad un personaggio che si sia distinto per l’attenzione dimostrata alla migliore integrazione tra esigente di sviluppo e tutela dell'ambiente.

Sociologia

Il Premio Scanno per la Sociologia sarà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad un sociologo di fama internazionale.

“Riccardo Tanturri” ispirato ai Valori

Il Premio Scanno per la sezione “Riccardo Tanturri” ispirato ai Valori sarà assegnato dalla giuria in piena autonomia a quanti si dimostreranno impegnati nel sociale e si caratterizzeranno, anche al di là delle loro specifiche competenze ed attività, per la loro sensibilità e per l’apporto fornito ai problemi che maggiormente affliggono la società moderna.