Pier Paolo Pandolfi direttore scientifico del Centro per la Ricerca e la Cura del Cancro e del Dipartimento di Genetica dei Tumori del BIDMC dell’Harvard Medical School, insignito della George C. Reisman Endowed Professorship, Cattedra a Vita in Medicina e Patologia dell’Harvard Medical School, grazie alle sue ricerche sui meccanismi molecolari e genetici alla base della patogenesi delle leucemie, vince il XL Premio Scanno per la Medicina perché “le ricerche scientifiche del gruppo Pandolfi hanno permesso l’identificazione di alcuni geni, gli oncogeni, che causano il cancro e di altri geni che sopprimono il cancro, chiamati oncosoppressori. Vanno infine ricordati i suoi studi sul processo di senescenza cellulare: le cellule tumorali non vengono uccise con farmaci tossici ma seguendo il percorso molecolare, le cellule sono costrette ad invecchiare e morire. Oggi è già disponibile un farmaco in sperimentazione clinica II anti Shp2”.

L’Accademia dei Lincei vince il Premio della sezione Valori, dedicato a Riccardo Tanturri, che sarà consegnato al Presidente e Professore Lamberto Maffei, con la motivazione che segue: ”la giuria del Premio Valori, ha deciso di onorare nel quarantennale l’attività dell´Accademia Nazionale dei Lincei, la più importante ed antica istituzione culturale internazionale. In questa occasione la Giuria è lieta di consegnare la targa al Professor Lamberto Maffei, Presidente dei Lincei ed emerito studioso del sistema nervoso e del cervello umano e promotore, fra l´altro, di un ciclo di conferenze varato proprio per sostenere e rinnovare i Valori, al fine di evitare che possano essere persi di vista nel tempo di una farraginosa globalizzazione. “Talvolta anch´io – ha detto ancora il Prof. Maffei – come molti, ho l´impressione di vivere in un paese dove domina il sonno della ragione”, e “l´Accademia dei Lincei ha il compito di suonare le campane per il risveglio dei cervelli”.

Nella sezione Musica è stato premiato Michele Campanella considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani. La Società “Franz Liszt” di Budapest gli ha conferito il Gran Prix du Disque nel 1976, nel 1977, nel 1998, mentre l´American Liszt Society nel 2002, la medaglia ai “meriti lisztiani”. Dal 2008 è Presidente della Società Liszt, chapter italiano dell´American Liszt Society. Nel 2011, anno del bicentenario della nascita di Franz Liszt, Campanella ha ideato le “Maratone lisztiane”, un evento mai realizzato prima d’ora. Vince il XL Premio Scanno perché “è un grande interprete universalmente riconosciuto della musica pianistica di Franz Liszt e le sue esecuzioni, dall’alto livello artistico e assoluta perfezione tecnica, lo annoverano tra i maggiori pianisti italiani dei nostri tempi.”

Edgar Morin filosofo e sociologo francese, Direttore emerito al CNRS, Presidente dell’Associazione per il pensiero complesso (Parigi), Titolare della Cattedra itinerante Edgar Morin (UNESCO), Membro del Consiglio di Stato per la pace e lo sviluppo (Unione Europea) e dell’Università per la pace (Nazioni Unite) ed anche Presidente onorario del CERCO (Centro di Epistemologia e Antropologia Complessa, Facoltà di Lettere, Università di Bergamo), vince il XL Premio Scanno per la Sociologia per “l’impegno civile e la profonda analisi che hanno animato i suoi libri e il suo pensiero sociologico.”

Alberto Arbasino è il vincitore della quarantesima edizione del Premio Scanno per la Letteratura. Scrittore, saggista, giornalista di costume, reporter, critico teatrale e musicale, amante e conoscitore dell’America (quella politica, letteraria, cinematografica), romanziere sofisticato e sperimentale. “Non c’è settore nel quale Arbasino non si sia cimentato con la sua prosa fluida ed elegante, con i suoi giudizi profondi e mirati, con la sua analisi, talvolta tagliente e spregiudicata, nei confronti della società e della cultura contemporanea. Impossibile menzionare tutti i suoi libri, i romanzi, gli articoli scritti da Arbasino nel corso della sua lunga carriera, che recentemente, ha dato alle stampe, per Adelphi, “America amore”, una serie di saggi e di notazioni sulle sue esperienze americane.” Un premio alla carriera assegnato ad un grande erede della tradizione illuministica lombarda.

La giuria del Premio Letteratura presieduta da Ruggero Marino, è composta da Gaetano Bonetta, Antonio Del Giudice, Francesco Marroni.

Nelle edizioni precedenti hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Mario Soldati, Saul Bellow, Banana Yoshimoto, Josè Saramago, Gore Vidal, Antonio Tabucchi, David Grossman, Alberto Bevilacqua, Melania Mazzucco, Dominique Lapierre.

Il Premio Scanno fondato da Riccardo Tanturri è dal 1972 che assegna riconoscimenti a personaggi di spicco del panorama italiano ed internazionale come Mario Draghi, Jeremy Rifkin, Gianni Letta, Michelangelo Antonioni, Vandana Shiva. Altre sezioni si sono aggiunte nel corso degli anni, dall’Economia al Diritto, dai Valori alla Medicina sino all’Ecologia, arricchite da momenti culturali come tavole rotonde, mostre e convegni.

Durante la cerimonia di premiazione condotta da Paola Saluzzi sono stati premiati i vincitori di tutte le sezioni del Premio.