Menzione Speciale della XLIV edizione del Premio Scanno per Alimentazione
La Giuria del Premio Scanno Sezione Alimentazione, attribuisce una Menzione Speciale al Consorzio di Tutela del Pecorino di Farindola.
Farindola è il comune della provincia di Pescara nel cui territorio, e in alcuni paesi limitrofi, viene prodotto un formaggio pecorino, forse unico al mondo, la cui assoluta peculiarità è costituita da fatto che per la sua lavorazione viene utilizzato caglio suino. La sua produzione risale all’epoca romana, e di questo “caseus vestinus” scrivono, lodandone le virtù, autori quali Marziale, Apicio e Plinio il Vecchio. Il pecorino di Farindola, tutelato tra l’altro come Presidio Slow Food, ha la straordinaria capacità di saper raccontare un territorio, la sua storia millenaria, i gesti semplici ed i piccoli segreti di una lavorazione lenta e meticolosa, riservata in origine esclusivamente alle mani delle donne.
ll Consorzio si pone la finalità di tutelare e valorizzare il prodotto attraverso il mantenimento delle antiche prerogative dell’arte casearia locale, del sistema di allevamento degli animali, della localizzazione dei produttori sul territorio adottando un Disciplinare di assoluto e inderogabile rigore.