(Vincitore della XLIV edizione del Premio Scanno per i Valori)

Francesco Totti (Roma, 27 settembre 1976) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista o attaccante, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006.
Considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio, nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nella Roma, squadra della quale è stato capitano dal 1998 al 2017 (per un totale di 19 stagioni, record per la Serie A). Tra il 1998 e il 2006 ha totalizzato 58 presenze e 9 reti in nazionale, prendendo parte a due Mondiali (2002 e 2006) e due Europei (2000 e del 2004).
Realizzando 250 reti in Serie A è il giocatore che nella storia del campionato italiano ha segnato più gol con la stessa squadra ed è al secondo posto nella classifica dei marcatori della Serie A di tutti i tempi. In totale con la Roma ha segnato 307 reti, anch'esso record di gol in Italia per la stessa squadra . Partecipando a 619 partite è l’attaccante con più presenze in Serie A, terzo in assoluto considerando anche gli altri ruoli, ed è l'unico giocatore, insieme a Paolo Maldini, ad aver preso parte a 25 campionati. È inoltre il marcatore più anziano della Champions League, avendo segnato una rete a 38 anni e 59 giorni.
È stato premiato per 5 volte (record assoluto) come migliore calciatore italiano agli Oscar del calcio AIC; al suo attivo anche due premi come miglior calciatore assoluto. Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni per il centenario della federazione. Nel 2010 ha inoltre vinto l'ottava edizione del Golden Foot. Nel 2012, in una ricerca della IFFHS, Totti è risultato il calciatore più popolare d'Europa. Nel 2017 è stato premiato con il UEFA President's Award.[14]
Le sue ultime apparizioni sui campi nazionali ed internazionali sono state salutate con ovazioni di ammirazione da parte dei tifosi avversari per il suo attaccamento alla maglia. Il 28 maggio 2017 la tifoseria romanista ha manifestato il trasporto e l'affetto per il proprio Capitano in una festa di addio tenutasi allo stadio Olimpico al termine dell'ultima partita di campionato.

La Giuria di Valori ha assegnato all’unanimità, il XLIV Premio Scanno Sezione Valori a Francesco Totti.
La carriera di Francesco Totti rappresenta un percorso sportivo e personale ampio ben oltre gli importati e numerosi successi sportivi. Speciale è soprattutto l’esempio che ha saputo dare con le proprie scelte e per cui oggi le tifoserie Italiane e non solo si riconoscono in questo grande campione .
Francesco Totti è un ragazzo che partendo dal Suo sogno ha costruito una straordinaria carriera ed è un esempio per migliaia di persone. La grande passione sportiva di Totti ha saputo scardinare i cuori di tifosi e non. In un modo dove il denaro e la pubblicità regnano su ogni ideale, Francesco Totti ha saputo dimostrare un attaccamento alle proprie radici, alla propria città ed ai propri valori, in controtendenza totale alla storia contemporanea.