(vincitore della XXXVII edizione del Premio Scanno per la Medicina)

Medaglione

Lorenzo Cinì è nato il 1 giugno 1986.
Iscritto al corso di laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi dell’Aquila, si sarebbe dovuto laureare il 20 aprile 2009.

Atleta talentuoso, pallavolista della Montorio volley, squadra che milita in B2, è stato ritrovato insieme alla fidanzata, Arianna Pacini, sua coetanea, in una casa crollata in viale Duca degli Abruzzi, a ridosso del centro storico.

In occasione della prima sessione di laurea post-terremoto, il 21/04/2009, gli è stata conferita la laurea ad honorem in Fisioterapia.
La determinazione e la forza d'animo dimostrate da Lorenzo nel perseguire gli obiettivi, nonostante drammatiche vicende familiari, sono un esempio positivo per tutti i colpiti dalla tragedia del terremoto.

Menzione

Il laureando abruzzese della facoltà di Medicina dell’Aquila è stato scelto come simbolo della tragedia e della ricostruzione dell’Università, fulcro e motore, anche in questo caso di rinnovamento e rinascita.
Come il sisma in Puglia del Maggio 2006 è ricordato come il terremoto dei piccoli scolari di San Giuliano, la sciagura dell’Aquila sarà ricordata come il martirio della Casa dello Studente.
L’assegnazione del Premio allo studente scomparso vuole essere un omaggio e un riconoscimento alla volontà di una veloce e forte rinascita dell’Università dell’Aquila e alla fierezza, al coraggio e alla forza del popolo abruzzese.