(vincitore della XXXVII edizione del Premio Speciale Scanno “Riccardo Tanturri” ispirato ai Valori)
Medaglione
Rettore dell’Università dell’Aquila dal 2004, attualmente al suo secondo mandato, è professore ordinario di Igiene generale e applicata.
Un’importante carriera universitaria lo ha portato a ricoprire ruoli prestigiosi. Attualmente è anche Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche e Biometria nonché Fondatore e Direttore delle Scuole di Specializzazione in Statistica Sanitaria e in Igiene e Medicina Preventiva, della Scuola diretta a fini speciali per Dirigenti e Docenti di Scienze Infermieristiche, dei Centri di Epidemiologia e di Programmazione sanitaria dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Principali campi di interesse sono l'epidemiologia, la medicina preventiva e la sanità pubblica, con particolare riferimento all'identificazione dei determinanti delle epatopatie croniche, all'analisi epidemiologica dei problemi di salute correlati all'alcol e alle tossicodipendenze anche in relazione alla valutazione delle strategie preventive e degli interventi riabilitativi.
Particolare attenzione continua a dedicare alla problematiche sanitarie e sociali dei Paesi in via di sviluppo, e alle ripercussioni sulla salute delle popolazioni causate dai processi di globalizzazione economica e culturale.
Menzione
Al Prof. Ferdinando Di Orio, Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila, per il coraggio e il valoroso impegno profuso per la ricostruzione dell’università del capoluogo abruzzese, nella lotta contro il panico sociale generato dalla mostruosità del terremoto del 6 aprile 2009 e per la volontà fattiva nel ridare ai giovani, agli studenti, ai docenti e al personale tutto dell’ateneo aquilano ottimismo, speranza e tensione etica per continuare a vivere e a studiare