(vincitore della XXXVII edizione del Premio Speciale Scanno “Riccardo Tanturri” ispirato ai Valori)

Medaglione

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, istituito il 27 febbraio 1939, è un corpo istituzionale della Repubblica italiana ad ordinamento civile, dipendente dal Ministero dell'Interno.

Da sempre in prima linea nella protezione dei cittadini e dell’ambiente, i compiti d'istituto del Corpo sono la salvaguardia di persone, animali e beni, il soccorso tecnico urgente, la prevenzione incendi e la sicurezza dello Stato in casi di emergenza provocati da atti definibili "Aggressioni alla Nazione".

Infine, dal 1989, il Corpo è impegnato a fianco dei bambini, in quanto "ambasciatore di buona volontà" nominato dal Comitato Italiano per l'Unicef.

Menzione

Al comandante dei vigili del fuoco e al corpo tutto per essersi, fin dai primi momenti del terremoto, che ha colpito l'Abruzzo, prodigati instancabilmente, al limite del sacrificio personale, come accaduto per Marco Cavagna, del comando provinciale di Bergamo. E per essere stati, in tutti i giorni successivi al sisma e fino ad oggi, sempre al fianco delle popolazioni colpite. Senza mai arrendersi "perché c'è sempre qualcuno che ti sta aspettando". Al punto da diventare nell'immaginario, pur sofferente, delle popolazioni colpite "i nostri angeli". Fedeli al principio che "chi salva una vita salva il mondo intero".