Vincitore della XXXIX edizione del Premio Scanno per la Medicina

Medaglione / Menzione

Scienziato apprezzato e ammirato in Italia e all’estero. Nel corso della sua intensa carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Il professor Novelli è uno dei più noti e affermati scienziati nel campo della genetica umana, medica e molecolare.

Nell’ambito di questi studi ha contribuito al clonaggio di nuovi geni, alla caratterizzazione di nuove mutazioni, allo studio dell’espressione e alla messa a punto di metodi originali per la diagnosi pre-natale e post-natale.

Negli ultimi anni le ricerche del professor Novelli sono state rivolte a studi di genomica e analisi multigenica con particolare riferimento alla psoriasi e alla fibrosi cistica, sviluppando metodi innovativi per la comprensione della patogenesi e per la realizzazione di terapie geniche.

Adjunct Professor alla University of Arkansas di Little Rock, (USA) dal 2003 è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con elevato impact factor e H-index. E’ l’emblema del ricercatore italiano che, attraverso le enormi difficoltà di questi percorsi, è riuscito ad ottenere risultati che hanno modificato le nostre conoscenze.