Vincitore della XXXIX edizione del Premio Scanno per l'Economia

Medaglione / Menzione

Alberto Quadrio Curzio presenta un emblematico percorso di qualità sia sul fronte scientifico ed accademico, sia su quello del coinvolgimento in responsabilità istituzionali.

E’ stato Preside della Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per oltre un ventennio, dove ha insegnato ed ancora insegna discipline economiche. Le sue numerose e spesso fondamentali pubblicazioni scientifiche hanno trovato collocazione presso importanti case editrici e riviste italiane ed estere.

Per quanto riguarda gli impegni istituzionali, si ricorda che è stato Presidente della Società Italiana degli Economisti, contribuendo ad elaborare in tale funzione la storia istituzionale della Società in occasione dei cinquant’anni di attività della stessa.

Attualmente è Vice Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei e presiede la Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche.

Alberto Quadrio Curzio risulta essere in definitiva un’ eminente figura di riferimento per la cultura sociale ed economica del nostro tempo, un educatore ed opinion leader che manifesta un’attenzione continua alla coerenza ed all’etica dei comportamenti; Gli viene pertanto assegnato nell’anno 2011 il Premio Scanno, sezione Economia.