(vincitore del Premio Speciale per la letteratura XXXVIII edizione del Premio Scanno)

Medaglione

Mario Aldo Toscano è professore ordinario di storia e teoria sociologica all’Università di Pisa dal 1980. È stato a lungo Direttore del dipartimento di scienze sociali dell’Università di Pisa, che lo ha insignito dell’ordine del Cherubino nel 1998. Dal 1992 al 1995 è Presidente dell’Associazione italiana di Sociologia (AIS). Visiting professor nelle università americane e giapponesi, ha scritto numerosi saggi sia teorici che empirici come “Evoluzione e crisi del mondo narrativo”(Laterza, 1975), Malgrado la storia.

Per una lettura critica di Herbert Spenser (Feltrinelli, 1980), Marx e Weber. Strategie della possibilità (Guida, 1988), Trittico sulla guerra ( Laterza,1996), Ostmark 1916 (Jaca Book, 2005), Alfabeto. Letture Elementari (Le Lettere, 2009).

Menzione

“Premio Speciale per la letteratura sociologica per il suo volume Ostmark nel quale uno spicchio essenziale della vita di Max Weber diventa spunto per un’analisi e un’introspezione psicologica dell’esistenza intellettuale e affettiva del grande sociologo tedesco. Quel particolare momento della vita di Weber è narrato in maniera romanzata ma tenendo presente la sua impostazione sociologica generale e i suoi studi storico-sociali. La felice penna di Mario Aldo Toscano al cui magistero sociologico, in particolar modo teoretico e storico, si sono nutrite intere generazioni di studenti e di studiosi, ci offre la rappresentazione attraverso una storia di vita esemplare di un’intera epoca con il fiuto dello storico, la sensibilità dello studioso di scienze sociali e la geniale creatività dello scrittore”.