(vincitore della XXXVI Edizione del Premio Scanno per la Sociologia)

Medaglione / Menzione

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dal 1980, insegna nella Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze (dal 1984); ha insegnato nelle Università di Bari e di Napoli e da tre anni tiene per supplenza un insegnamento di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di sociologia dell’Università di Roma - La Sapienza. Ha insegnato e insegna come visiting scholar in molte università europee e americane (del Sud e del Nord).

Fondatore e animatore della Scuola Fiorentina di Comunicazione (www.esseffeci.org) coordina un Master in Comunicazione e Media (giunto alla XII edizione e inserito nel programma ERASMUS-MUNDUS) e sta promuovendo la Costituzione di una Scuola internazionale di dottorato in “Communication, Media and Cultural Studies”.