Vincitore della XXXV Edizione Premio Scanno per la Medicina

Medaglione / Menzione

Franco Cardini (Firenze, 05/09/1940) storico, saggista, professore ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Firenze e l’Istituto Italiano di Scienze Umane e Directeur de Recherches presso l'École des Hautes Etudes di Parigi.

Il principale campo di ricerca a cui si dedica è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani ed arabo-islamici.

Consulente di case editrici e collaboratore occasionale di numerose testate giornalistiche, è socio di numerose organizzazioni scientifiche, italiane e straniere, e ha ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi studi accademici.

Insignito del Premio Scanno per la Letteratura per Il signore della paura “un romanzo storico di impianto tradizionale che si propone, secondo la lezione manzoniana riletta e reinterpretata, di resuscitare il '400 Mediterraneo e di offrirlo al lettore non solo come divulgazione narrativa di fatti attentamente studiati dall'autore, notissimo medievalista, ma anche come metafora della contemporaneita' che ha riportato l'attenzione della cronaca nei luoghi e le culture protagoniste di questo racconto, ovvero quel medio-oriente che dalla Terrasanta si spinge addirittura verso la Cina".